Aromaterapia: un sostegno nei rapporti di coppia faticosi

Aromaterapia: un sostegno nei rapporti di coppia faticosi

Analizziamo oggi una situazione, spesso comune nella nostra società, legata alle difficoltà quotidiane di alcune coppie, di relazionarsi in modo sereno😩

Può sembrare un argomento poco interessante, perché se ne parla poco.
Si fatica spesso ad ammettere che tale situazione la stiamo vivendo anche noi!

Lo stress del lavoro e di tutto ciò che dobbiamo vivere ogni giorno, sommate ad un apporto nutrizionale spesso poco equilibrato, conducono le persone ad una situazione di energia vitale insufficiente per gestire al meglio anche i rapporti di coppia. Anzi, la coppia alcune volte si trasforma nel “contenitore” di tutto ciò che la persona non riesce a gestire correttamente, con un carico emozionale molto pesante.

- Con chi posso sfogarmi di tutta la tensione della giornata, se non con il mio compagno o compagna?
- A chi posso raccontare tutta la preoccupazione o paura che a volte mi porto dentro?
Certo la coppia è costituita dalle 2 colonne portanti di una famiglia, come recita una bella poesia di Khalil Gibran:
"..E siate uniti, ma non troppo vicini; le colonne del tempio si ergono distanti.."
Mi ha sempre molto colpito questa frase e mi porta a tante situazioni in cui la persona che mi sta davanti, mi spiega la fatica del vivere la sua vita di coppia. 

A volte si sta troppo lontani e non c’è relazione profonda, altre volte si sta troppo vicini e ciò che viene percepito è il senso di soffocamento, come mancanza d’aria. 

Queste sono le due condizioni estreme che si possono raggiungere e, in certi casi, portano alla frattura totale del rapporto. Molto spesso però queste sono “fasi” che vengono attraversate per un certo periodo di tempo, poi si risale la china e si riprende un rapporto più equilibrato. 🌱


Proprio in queste situazioni ci può essere d’aiuto l’Aromaterapia!

Innanzitutto occorre identificare gli squilibri emotivi maggiori e poi lavorare per ripristinare equilibrio.

 Ad esempio la persona piena di rabbia e nervosismo per il tipo di lavoro o per i rapporti con i colleghi, può utilizzare al rientro a casa i prodotti PAZIENZA e RELAX: PAZIENZA al rientro e nella prima fase del relazionarsi col partner. RELAX molto utile verso sera o prima di coricarsi, sia come Acqua del Benessere che come crema per intensificare la situazione di rilassamento. In tal modo scivolano via dalla mente tutti i pensieri irritanti, che non verranno scaricati su chi ci sta vicino. Lasciamoli andare questi pensieri, non ci servono, li abbiamo tenuti in incubazione tutto il giorno, li abbiamo coltivati con la mente e con la nostra estrema capacità di rimuginare” su ogni cosa! 

✨ Per chi invece solitamente subisce le tensioni o preoccupazioni del partner, è utile impiegare le Acque FORZA e CORAGGIO: CORAGGIO applicata al mattino e FORZA nella seconda parte della giornata. Di nuovo CORAGGIO la sera prima di coricarsi per dare pace al nostro inconscio e trovare leggerezza attraverso il sogno. Questo approccio cambia le nostre vibrazioni e di conseguenza cambieranno le vibrazioni energetiche di chi ci sta intorno. Gradualmente nel tempo si smorzeranno i toni, sarà meno faticoso ascoltare l’altra persona e condividere le sue preoccupazioni. Questa condivisione alleggerisce il peso per entrambi.

✨ Quando le tensioni nascono in famiglia, per problematiche con i figli o per i vari meccanismi di gestione quotidiana della casa, del cibo, delle spesa,… allora possono avvalersi dell’aiuto dell’Aromaterapia tutti i membri del nucleo familiare. In queste situazioni, risulta molto utile l’Acqua ARMONIA ad inizio giornata e al rientro a casa, mentre si può concludere con una fresca sferzata di energia con GIOIA la sera, prima che ognuno vada a riposare. Il gesto di applicare le Acque del benessere può diventare un momento di allegria e serenità, che già di per sé, smorza molte tensioni! Allegria e buonumore sono due ingredienti così importanti per ogni relazione, e gli oli essenziali presenti in ARMONIA e GIOIA hanno un’azione particolarmente mirata su questo aspetto emozionale.

Sono sicura che questi consigli ti saranno d'aiuto!
L'Aromaterapia può essere uno strumento potente se utilizzato nella maniera corretta. 🌞


Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.