Le varie fasi evolutive di crescita sono caratterizzate da atteggiamenti molto diversi, sia verso le persone che appartengono al nucleo familiare, sia verso coloro che sono al di fuori della famiglia.
L’adolescenza è certamente la fase più turbolenta per il ragazzo o la ragazza che la sta vivendo, ma anche per le persone che gli stanno intorno.
Il cambiamento ormonale influisce moltissimo sullo stato dell’umore, influisce sul microbiota intestinale, influisce sulla capacità del corpo di eliminare tossine. Il corpo cambia con una certa rapidità: cambia la struttura fisica in modo consistente e, per alcuni adolescenti, non c’è tempo a sufficienza per adattarsi a questo cambiamento😔
Ad alcuni sembra di vivere quotidianamente in mezzo ad un tornado: non si accettano più, si confrontano continuamente con gli amici, che appaiono sempre migliori ai loro occhi. Le emozioni galoppano fra insicurezze, paure, arroganza, aggressività, malinconia, rabbia, senso di inferiorità oppure superbia.
Tutti i cambiamenti delle emozioni accompagnano comunque un momento importante di affermazione della propria personalità ed inoltre si inizia ad intravedere il percorso di vita in cui sono fondamentali le proprie scelte:
- La scelta degli amici, il confronto con le loro idee rispetto a ciò che si è acquisito negli anni, nel proprio nucleo familiare.
- La scelta del percorso del studi, che prepara al mondo del lavoro: qui entrano spesso in gioco dinamiche complesse, legate alle aspirazioni dell’adolescente e ai convincimenti dei genitori.
- La scelta delle prime relazioni affettive, i primi amori della fase adolescenziale sono spesso la base delle relazioni affettive che si costruiranno nell’età adulta.
Un momento della vita molto dinamico, in continua evoluzione e con cambi repentini di stati d’animo e di pensieri! 🌱
Non è facile vivere questa fase, basta pensare a quando l’abbiamo attraversata noi, che ora siamo adulti! Ecco, questo pensiero dovrebbe accompagnare gli adulti che hanno un adolescente con cui rapportarsi quotidianamente: occorre pazienza, comprensione e tanta capacità di mediare.
Per la ragazza o il ragazzo adolescente, come resistere a tutta questa turbolenza? Sicuramente concedendo a sé stessi:
- il tempo, per capire e vivere le situazioni;
- la pazienza, soprattutto per ascoltare e cercare di interpretare i messaggi degli adulti;
- l’allegria e l’umorismo, per vedere con leggerezza tutte le situazioni che sono solo di passaggio, pertanto non conviene ingigantire ogni piccola formica e trasformarla in elefante.
Dopo queste considerazioni necessarie e lecito chiedersi: esiste un modo per dare una mano ai ragazzi/e che vivono l’adolescenza? E per i genitori o insegnanti che maggiormente si rapportano con loro?
Ci sono tantissimi modi certamente, alcuni tradizionali e consolidati, altri più innovativi: si può utilizzare fra i tanti rimedi anche l’Aromaterapia. In particolare sono risultati interessanti i prodotti GIOIA e ARMONIA soprattutto per gli adolescenti. Si possono usare abbinati in momenti diversi della giornata, oppure si può utilizzare il prodotto di cui si necessita maggiormente: GIOIA per coloro che vedono sempre il lato negativo di ogni cosa, mentre ARMONIA è più indicato per gli umori…ballerini!
Per gli adulti che si devono rapportare con adolescenti, è molto utile PAZIENZA: aiuta a mantenere la calma in situazioni che richiedono tempo e non si risolvono in un battibaleno. Può essere associato, in diversi momenti della giornata, a GIOIA: prodotto in grado di alleggerire la mente soprattutto di “ridimensionare” le situazioni che si stanno vivendo.